venerdì 20 settembre 2013

FP1 - SINGAPORE: le ulteriori novità in casa Ferrari e in casa RedBull

Dopo l'articolo direi molto esauriente di ieri è giusto fare un update in un altro articolo con le novità viste nella prima ora e mezza di Prove Libere effettuate a Marina Bay. 

FERRARI 

Due novità: la Ferrari sta utilizzando su entrambe le auto il diffusore che si era intravisto nelle FP3 a Monza e che era stato accantonato per le QP e la Gara. La spiegazione era molto semplice: stavano provandolo per questa gara. Delle caratteristiche principali ne avevo già parlato nella REVIEW TECNICA a Monza ma le ripeto: doppio gurney flap e angolo più "arrotondato" tra parte orizzontale e parte terminale verticale dell'estrattore.



Una immagine dello stesso diffusore provato a Monza:


Seconda novità, ancora più interessante ma che sembra non funzionare a dovere visti i tempi delle due auto nelle prime prove libere, è una ala anteriore tutta nuova:


Quattro soffiaggi nei flap senza nolder, ma la grossa novità è che i due soffiaggi tra i flap "rossi" (per meglio capirci) partono dall'endplate e arrivano fino alla aprte terminale interna dei flap. Soluzione davvero inedita per la Ferrari che verrà penso ancora comparata nelle FP2. Da notare anche la forma dei flap superiori, più curvilinei e "rastremati" se si può dire cosi. Manca pure l'ala in carbonio collegata direttamente all'endplate.

Utilizzata da parte del Team di Maranello molta paraffina tra la parte anteriore ma soprattutto nella parte posteriore dell'auto per verificare il corretto andamento dei flussi d'aria.



REDBULL

Seconda e terza, un inizio promettente per le due vetture austro inglesi. Ma che novità Newey & company ci hanno fatto vedere nelle prime libere? 

E' stato utilizzato un nuovo diffusore che era già stato provato nel weekend di Silvestone. 


Questo è un diffusore appositamente studiato per circuiti ad alta deportanza. Questo lo si può vedere dalla cura maniacale dei dettagli: la forma del gurney flap è molto particolare e va a "coprire" l'intera lunghezza dell'estrattore. Notare che la parte finale dell'estrattore non risulta essere più ortogonale ma leggermente inclinata verso l'esterno per massimizzare l'effetto deportante. 

Un confronto importante, con il diffusore usato in Ungheria:


Anche in casa RedBull utilizzato molta paraffina per verificare gli andamenti dei flussi d'aria al posteriore.

Per poter conoscere tutti gli aggiornamenti visti nei Box di Singapore nella giornata di ieri ecco il LINK.

@PJDONA

Nessun commento:

Posta un commento